In questa breve guida andremo a definire alcune parole di uso comune in ambito Social Network.
Profilo/account
Insieme di funzionalità, strumenti e contenuti attribuiti ad un nome utente in determinati contesti operativi.
Fan/follower
Sono gli utenti che ci seguono, guardano, leggono i nostri contenuti perché ci ritengono interessanti oppure sono nostre conoscenze.
Engagement
Chiamata anche interazione. E’ una statistica che misura il successo che ha ottenuto un determinato contenuto condiviso, il quale ha lo scopo di creare un legame tra utente ed azienda fino a convertirli in clienti, per poi fidelizzarli e mantenerli tali.
Reach
Indica i soggetti a cui viene mostrato il nostro contenuto, può essere classificata in organica o a pagamento.
Feed
Una pagina web in costante aggiornamento per mostrare le ultime novità. (Sui social è soggetta ad algoritmi).
Timeline
Rappresentazione grafica di una sequenza cronologica di eventi. Organizzazione cronologica del newsfeed.
Tag
È un’etichetta. Si tratta di una parola che tecnicamente viene utilizzata per raggiungere più articoli di blog in un unico comune argomento.
Hashtag
È un tipo di tag in alcuni social network dove la parola è preceduta dal simbolo # che permette di caratterizzare una parola chiave e classificarla in modo che i contenuti siano raggiungibili alle persone interessate.
Trending topic
Questo termine nasce dalla comparsa di Twitter. Con questo termine si descrivono gli argomenti più chiacchierati e twittati del momento, inteso come di quelle ore o di quel giorno, ovvero dei quali gli utenti ne parlano in modo intensivo e prolungato.
Troll
Persona che si intromette in discussioni o commenta post e foto con messaggi volutamente provocatori a scopo denigratorio.
Editorail plan
Chiamato anche calendario editoriale. Calendarizzazione di pubblicazione dei contenuti sui vari canali per massimizzarne l’efficacia.
Conversione
Processo che porta dal primo contatto con l’utente alla sua trasformazione in cliente.
Lead
È un contatto, un potenziale cliente.
Algoritmo
Sui social network è quell’insieme di fattori che decide quali post mostrare e a quali persone, decretando in questo modo il successo o l’insuccesso di una strategia. I dati che compongono gli algoritmi social si evolvono ed aggiornano in continuazione.